IL COMITATO SPONTANEO NASCE ESSENZIALMENTE PER I SEGUENTI MOTIVI:

IL COMITATO SPONTANEO NASCE ESSENZIALMENTE PER I SEGUENTI MOTIVI:

…. CHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA UN MAGGIORE INTERESSAMENTO E UNA SOLUZIONE DEFINITIVA ALLA GESTIONE DEL PARCO SANGALLI (ANCORA OGGI DEL TUTTO ABBANDONATO E SENZA CONTINUITA' NELLA GESTIONE ORDINARIA DELLA PULIZIA E DELLA MANUTENZIONE)….... VIGILARE PER SALVAGUARDARE ATTIVAMENTE LA ZONA DEL PARCO ADIACENTE LO SLARGO DI V.LE ACQU. ALESSANDRINO PER OTTENERE UN UTILIZZO SOSTENIBILE E CIVILE DEL GIARDINO PUBBLICO (ALLONTANAMENTO DI TOSSICODIPENDENTI - CONTROLLO E RACCOLTA DI EVENTUALI SIRINGHE ABBANDONATE – PULIZIA VOLONTARIA - USO DI VOLANTINI PER INVITARE E SENSIBILIZZARE I FREQUENTATORI MENO "ATTENTI" AD USARE GLI APPOSITI CESTINI O I SECCHIONI DELL'A.M.A. CHE DISTANO SOLO POCHI METRI DAL PARCO)....

ORGANIZZARE, TRAMITE LA PARTECIPAZIONE DEI RESIDENTI DELLO SLARGO, MIGLIORIE ED OPERE STRUTTURALI ( RIPARAZIONI BUCHE DEL MANTO STRADALE – CREAZIONE DI AIUOLE IN TUFO - TAGLIO E PULIZIA DELLE SIEPI DEL GIARDINO LIMITROFE ALLO SLARGO ETC....)PER CERCARE DI MIGLIORARE LA VIVIBILITA' DELL'AREA IN QUESTIONE ESALTANDONE NEL CONTEMPO LA CARATTERISTICA DI BORGHETTO........

SEDE: VIALE ACQUEDOTTO ALESSANDRINO, 34
00177 ROMA - 6° MUNICIPIO
E - MAIL:
CANFORAK@INWIND.IT

mercoledì 27 ottobre 2010

PARCO SANGALLI DI NUOVO NEL DEGRADO ...IL COMITATO CHIEDE CHIARIMENTI AL CONSIGLIERE DEL 6 MUNICIPIO D. RINALDI E ALL'ASSESSORE DEL COMUNE DI ROMA (EX DIP. XIX) F. GHERA

Buongiorno consigliere, scusandomi in anticipo per l'intrusione nel suo blog, qualche mese fa, durante una sua visita a largo pettazzoni per visionare la problematica del parco sangalli, lei mi aveva gentilmente spiegato la triste situazione organizzativa e gestionale del parco in questione (mancanza di manutenzione ordinaria - mancanza di capitolato nel bilancio comunale - gestione del parco ancora di competenza del dipartimento del Comune di Roma ecc...)
come lei ben saprà dopo un breve periodo di pulizia (circa 40 giorni) il parco e' ricaduto di nuovo nel degrado....proprio nel momento(nel frattempo il sito archeologico dell'acquedotto Alessandrino e' stato finalmente illuminato) in cui i residenti speravano in una sua rinascita definitiva.
nel frattempo, attraverso opere volontarie (pulizia, taglio delle siepi, ecc..)i residenti cercano di non farlo sprofondare nel degrado piu' assoluto.
in riferimento a quanto sopra e certi di un suo interessamento rimaniamo in attesa di un riscontro in merito.

comitato spontaneo volontario residenti Viale acquedotto alessandrino
http://acquedottoalessandrino.blogspot.com/

lunedì 25 ottobre 2010

CONTINUA L'INCESSANTE OPERA DEI RESIDENTI PER LE MIGLIORIE NELLO SLARGO DI VIALE ACQUEDOTTO ALESSANDRINO



.........mentre si ferma, inspiegabilmente,  per l'ennesima volta la pulizia ordinaria nel parco SANGALLI... i residenti volontari "fai da te", dopo aver ultimato la potatura delle siepi limitrofe allo slargo, hanno iniziato a verniciare di bianco le staccionate che delimitano le entrate del parco

mercoledì 13 ottobre 2010

FINALMENTE L'ACQUEDOTTO ALESSANDRINO SARA' ILLUMINATO !!!

ebbene si, dopo che per ben due volte l'illuminazione del sito archeologico dell'Acquedotto Alessandrino è stata distrutta dall'incivilta' di qualcuno che  preferiva che la zona rimanesse nel degrado, sono stati piantati, lungo tutto il tratto interessato,  nuovi pali con relativi fari per ridar luce e valorizzare finalmente  il sito archeologico dell'Acquedotto Alessandrino. 

martedì 12 ottobre 2010

LAVORI IN CORSO FAI DA TE ...SI DIMEZZANO LE "SIEPI MURO" DEL PARCO

continuano a ritmo sostenuto i lavori di potatura, taglio, dimezzamento dell'altezza / spessore e raccolta foglie/bottiglie  delle siepi del giardino pubblico  che, grazie al completo abbandono e alla decennale assenza di manutenzione da parte dell'amministrazione capitolina , avevano raggiunto i 6/7 metri di altezza e i 2 metri  di spessore, oltre che per un fattore puramente estetico le siepi erano diventate un ostacolo per la sicurezza dei passanti e degli stessi residenti (mancanza di visuale, nascondiglio per tossicodipendenti etc..) purtroppo oltre a bottiglie e immondizia varia sono state raccolte svariate siringhe.


resoconto fotografico dei lavori:
( IL TRASCINATORE DEL COMITATO L'INESAURIBILE MARCELLO ALLE PRESE CON IL TAGLIO  !)

L'IMMONDIZIA RACCOLTA SOTTO LA SIEPE



IL "MURO  SIEPE" PRIMA DEI LAVORI  

Danilo e Simone (il geometra del Comitato) alle prese con la siepe
Qui ancora il Presidente del Comitato  durante l'operazione "taglio siepe" 

DIAMOCI DA FARE.....

.......dopo aver riparato con catrame a freddo molteplici buche sul manto stradale abbiamo progettato e realizzato cinque aiuole in tufo con rivestimento in mattoncini, una al centro dello slargo ( con pianta di olivo), utile  come rotatoria  e dissuatore di velocita' per le machine,  le altre quattro a ridosso di muri privati.